CHI SIAMO

Rugby Parco Sempione nasce dalla mente visionaria di un’apertura dall’avanti facile che ha passato l’adolescenza a scoprire Milano a bordo del tram 23 e l’Università’ a trasportare piloni pugliesi da Via Sarfatti ai campi spelacchiati di Cesano Boscone.
Siamo nati una sera di maggio del 2012, ai tavoli ruvidi della Tipota, la nostra casa ai tempi dell’università, richiamati dal Giovanni Toni Cimmino: una birra a caduta per i suoi uomini di mischia e un’idea – sviluppare il minirugby in centro a Milano – con l’obiettivo di dare qualcosa in cambio alla città’ in cui siamo diventati adulti e nella quale crescono i nostri figli.
Circondati dalle maglie delle trasferte francesi con la gloriosa casacca della Bocconi, siamo tornati visionari e intraprendenti.
Una mail diretta all’assessore allo sport con la richiesta di poter utilizzare l’Arena per un nuovo progetto di mini-rugby e tutto e’ partito.
Attorno a dodici fondatori (Giovanni Cimmino,  Giorgio Gianni, Paolo Mercusa, Tommaso Ebhardt, Antonella Ardito, Giovanni Zoja, Davide Fedeli, Miglioranza Di Thiene, Angelo Bucci, Andrea Lanuzza, Paolo Faina) abbiamo raccolto un gruppo di volenterosi amanti della palla ovale e creato Rugby Parco Sempione.

La nostra missione e’ diffondere la cultura del rugby tra i bimbi milanesi e alle loro famiglie, educarli ai valori del nostro sport e farli divertire sul campo.
Nel settembre del 2012 sono iniziate le attività’ sportive del RPS con “l’open day” all’Arena che ha visto accorrere centinaia di bimbi a provare il nostro magico sport.
Da quella domenica di anni fa, il sogno e’ diventato realtà’.
Abbiamo deciso di concentrare la nostra attività’ esclusivamente sulle categorie del mini-rugby dalla under6 all’under 12.
I nostri iscritti sono aumentati da 130 nella prima stagione a 300 nella quinta, con richieste per oltre 500 bimbi.
Nel fine settimana i piccoli Dragoni sono impegnati in diversi tornei e raggruppamenti, alcuni vicino a casa, altri in terre lontane, anche all’estero.
L’obiettivo non e’ la vittoria a tutti i costi ma divertirsi e lottare fino al fischio finale portando nel mondo i valori racchiusi nel nostro manifesto.
Ogni anno organizziamo il Trofeo della Madonina, a Marzo, all’Arena Civica, un torneo che coinvolge tutte le squadre di mini rugby della città’ di Milano.
In autunno, ci ritroviamo per una giornata a noi dedicata, la festa dell’orgoglio Dragone, in cui scendono in campo tutti gli iscritti mentre le famiglie socializzano nel terzo tempo.
Dalla passione dei figli, è nata anche una squadra over 35, i DragOld, che ha permesso a decine di neofiti rugbisti di cimentarsi con la palla ovale e le dragqueen le mamme che si allenano tutti i lunedì e giovedì sera.

MINIRUGBY

Ci trovi al Velodromo Vigorelli (entrata da via Savonarola) il lunedì (U5, U11, U13), il mercoledì (NIDO-U5-U7-U9-U11-U13) e il venerdì (U5-U7-U9-U11-U13).

OLD

Ci trovi al Velodromo Vigorelli in lunedì dalle 20.00 e il giovedì al campo di Lampugnano in Via Natta 11, dalle 19.30.

TI ASPETTIAMO

Per info scrivi a segreteria@rugbyparcosempione.org

Lascia un commento