Regolamento 2019/2020

RUGBY PARCO SEMPIONE ASD – REGOLAMENTO STAGIONE 2019-20  

 

Il presente Regolamento dovrà essere sottoscritto all’atto dell’iscrizione da uno dei due genitori o da chi esercita la potestà genitoriale. Il Regolamento contiene una serie di norme che dovranno essere rigorosamente osservate dai genitori e dagli atleti iscritti al Rugby Parco Sempione ASD al fine dell’efficacia dell’attività dal punto di vista tecnico/formativo, organizzativo, amministrativo e logistico evitando difficoltà ed incomprensioni.

 

Art. 1 – Età’ degli atleti

Possono iscriversi al Rugby Parco Sempione ASD i nati/e dal 2015 al 2008 partecipanti all’attività federale dalla U6, U8, U10 e U12.

Le bambine possono partecipare per regolamento Federale alle attività insieme ai bambini fino alla U12. 

 

Art. 2 – Iscrizioni

Le iscrizioni possono essere effettuate inviando tutta la documentazione di seguito riportata a: segreteria@rugbyparcosempione.org.

Le iscrizioni potranno essere chiuse laddove si raggiunga un numero tale di atleti da ritenere non più realizzabile una corretta gestione tecnico/formativa.

 

Art. 3 – Percorso formativo degli atleti

Il Rugby Parco Sempione ASD presenta un percorso tecnico/formativo ai propri atleti/e finalizzato, seguendo la propria Mission, alla formazione della persona/atleta attraverso i valori del rugby. In particolar modo è prevista partendo dalla categoria U6 per finire alla categoria U12, una progressione di richieste quantitative e qualitative atte ad innescare quei processi mentali, fisiologici e fisici che determinano la formazione della persona e dell’atleta sia durante gli allenamenti che nella competizioni.

In nessun caso il Rugby Parco Sempione ASD determinerà esclusioni dalle proprie attività sociali (partecipazione ad allenamenti ed alle competizioni locali) nei confronti di atleti del settore non agonistico per motivi “prestativi”, ma unicamente per motivi comportamentali (non rispetto delle regole del Club o della squadra). Nel percorso formativo le difficoltà saranno progressivamente crescenti per permettere che ogni singolo giocatore, all’arrivo nella categoria U14, sia il più possibile pronto a poter continuare a trovare piacere a giocare.

 

Art. 4 – Quote annuali

Le quote di iscrizione e frequentazione per la Stagione Sportiva 2019-2020 sono le seguenti.

  • Cat. U5 (nati/e nel 2015)

– Allenamenti: Mercoledì e Venerdì ore 17.00 – 18.00

– Costo del corso: Iscrizione Euro 50 + Saldo Euro 200

Sono previsti tornei domenicali in ambito regionale a partire dal mese di ottobre e in primavera delle attività nazionali con eventuale pernotto secondo le esigenze e la crescita dei bambini.

Per i tornei con trasferta in pullman e/o pernotto è previsto per i convocati il versamento di un contributo alle spese che verrà di volta in volta comunicato.

 

  • Cat. U6 (nati/e nel 2014)

– Allenamenti: Mercoledì e Venerdì ore 17.00 – 18.00

– Costo del corso: Iscrizione Euro 50 + Saldo Euro 280

Sono previsti due tornei domenicali al mese in ambito regionale a partire dal mese di ottobre e in primavera delle attività nazionali con eventuale pernotto.

Per i tornei con trasferta in pullman e/o pernotto è previsto per i convocati il versamento di un contributo alle spese che verrà di volta in volta comunicato.

 

  • Cat. U7 e U8  (nati/e nel 2012 e 2013)

– Allenamenti: Mercoledì e Venerdì ore 17.10-18.30

– Costo del Corso: Iscrizione Euro 50 + Saldo Euro 300

Sono previsti a partire da fine settembre due tornei domenicali al mese in ambito regionale e tornei nazionali sia con pernotto che senza.

Per i tornei con trasferta in pullman e/o pernotto è previsto per i convocati il versamento di un contributo alle spese che verrà di volta in volta comunicato  

 

  • Cat. U9 e U10  (nati/e nel 2010 e 2011)

– Allenamenti: Mercoledì e Venerdì ore 18.00-19.30

– Costo del Corso: Iscrizione Euro 50 + Saldo Euro 300

Sono previsti a partire da fine settembre due tornei domenicali al mese in ambito regionale e tornei nazionali sia con pernotto che senza.

Per i tornei con trasferta in pullman e/o pernotto è previsto per i convocati il versamento di un contributo alle spese che verrà di volta in volta comunicato  

 

  • Cat. U11 e U12 (nati/e nel 2008 e 2009)

Allenamenti: Martedì e Venerdì ore 18.00-19.30

– Costo del Corso: Iscrizione Euro 50 + Saldo Euro 300

Sono previsti a partire da fine settembre due tornei domenicali al mese in ambito regionale e tornei nazionali sia con pernotto che senza.

Per i tornei con trasferta in pullman e/o pernotto è previsto per i convocati il versamento di un contributo alle spese che verrà di volta in volta comunicato.

 

Le suddette quote comprendono:

  • Tutte le attività di allenamento e competizione (in casa e fuori salvo il contributo trasferta per quelle con pulmann e/o pernotto) condotte e seguite dallo staff tecnico e da quello organizzativo del Rugby Parco Sempione.
  • La copertura assicurativa Reale Mutua al momento del tesseramento stagionale prevista dalla federazione Italiana Rugby. Si invitano i genitori a prendere conoscenza dei contenuti della polizza consultando il sito http://www.air.it sezione Assicurazione-Polizza Base FIR).

 

Art. 5 – Modalità di pagamento, scontistica e ritiri

Il pagamento dell’iscrizione (Euro 50) dev’essere versato contestualmente all’iscrizione e non sarà rimborsabile in alcun caso, mentre la quota di frequentazione annuale (Saldo che varia di categoria in categoria) deve obbligatoriamente essere saldata entro 20 giorni dalla data di inizio frequenza degli allenamenti.

Per i nuovi tesserati è permesso effettuare un massimo 2 allenamenti di prova all’interno di massimo due settimane dopo che il genitore in segreteria ha compilato e firmato modulo di “manleva di prova”.

Gli atleti che passati i 20 giorni suddetti non saranno in regola con il pagamento della quota annuale non potranno frequentare nè gli allenamenti nè gli incontri.

Le modalità di pagamento per la stagione 2019-20 sono tramite bonifico bancario intestato a Rugby Parco Sempione ASD presso Banca Intesa San Paolo – Milano

IT66B0306909606100000148508 

specificando ISCRIZIONE ss.2019/20 Nome Cognome del BIMBO e anno di nascita.

La scontistica per fratelli prevista per la stagione 2019-20 è la seguente

  • Per due o più fratelli tutti tesserati nel Parco Sempione Rugby, dal secondo fratello sarà applicata la quota ridotta equivalente a 270€.

Per tutti i nuovi iscritti vanno aggiunti 50€ per il kit che comprende maglia, pantaloncini, calzettoni, tuta e polo di rappresentanza, da aggiungere alla quota totale.

 

L’acquisto del kit è necessario per poter svolgere le attività sportiva di Rugby Parco Sempione.

 

Ritiri

Per chiunque si dovesse ritirare dai corsi entro 30 giorni dalla data di inizio di frequentazione dell’attività sul campo è previsto un rimborso del saldo. Non è previsto alcun rimborso per la quota di iscrizione di Euro 50.

Passati i 30 giorni nessun tipo di rimborso sarà effettuato dalla Associazione.

 

Art. 6 – Materiale sportivo

Per la stagione 2019-20 fornitore tecnico del materiale sportivo sarà Macron.

Al momento dell’iscrizione e della versamento della quota di frequentazione, i nuovi iscritti riceveranno:

– Pantaloncini

– Calzettoni

– Maglia da Gioco (dalla U5 fino alla U12)

– Tuta di Rappresentanza

– Polo di Rappresentanza

Il materiale sportivo è immagine del Club e deve essere mantenuto con cura, deve essere scritto il proprio cognome su ogni capo e deve essere ricomprato presso lo shop online (http://rugbyparcosempione.macronstoregrandemilano.com/)  o presso Rugby Parco Sempione  se smarrito o non più utilizzabile.

A tal proposito il materiale sportivo viene ordinato 60 giorni di anticipo dall’inizio della stagione sportiva su una previsione di numeri di atleti iscritti. Eventuale materiale mancante sarà riordinato e consegnato con le tempistiche che l’azienda MACRON ci comunicherà in base alle proprie disponibilità indipendentemente dalla volontà del Rugby Parco Sempione.

 

Art. 7 Forme di comunicazione

Lo Staff Tecnico e dirigenziale del Parco Sempione Rugby ASD visto l’alto numero dei partecipanti alle varie squadre necessità di avere rapporti di comunicazione costanti e tempestivi con le famiglie degli atleti del Minirugby sia per informazioni di carattere organizzativo e logistico sia per quelle di tipo personale.

Le forme di comunicazione verso l’intero gruppo di genitori saranno:

– Il sito https://parcosempionerugby.wordpress.com per tutte le informazioni generali del Club, comunicazioni e rendiconti di incontri, eventi speciali e quanto altro

– email per le comunicazioni ufficiali e importanti dallo staff della propria categoria (Coordinatore o Responsabile) o dalla Società.

– L’utilizzo di gruppi Whatsapp per le comunicazioni ai gruppi squadra dallo staff o dalla società. Questa forma di comunicazione veloce verrà utilizzata solo per le comunicazioni logistiche (calendari, orari, cambiamenti di routine, esigenze organizzative), mai per comunicazioni personali relative all’attività dei bambini/e e ragazzi per i quali è fondamentale prendere appuntamento al campo con il Responsabile Tecnico di categoria. 

– Le comunicazione inviate riguarderanno oltre a quanto sopra indicato, anche le eventuali opportunità commerciali che il Rugby Parco Sempione ASD riserva ai propri atleti e familiari.

– Riunioni di categoria (di solito 3 a stagione) per un feedback sulle attività di inizio, metà e fine stagione.

 

Art. 8- Documenti

Per il tesseramento è necessario compilare il modulo online e inviare via email le scansioni leggibili dei seguenti documenti all’indirizzo segreteria@rugbyparcosempione.org.

Senza l’intera produzione dei seguenti documenti richiesti dalla Federazione Italiana Rugby ed il pagamento dell’iscrizione, l’atleta non può essere tesserato quindi non può prendere parte alle partite organizzate dalla FIR e, dopo 20 giorni, neanche agli allenamenti.

I documenti da portare sono:

– Il Modello 12 Fir compilato in ogni sua parte e il modulo di Iscrizione online RPS

– La fotocopia ben visibile della carta d’identità o passaporto in corso di validità.

– Fotocopia della tessera sanitaria fronte e retro

– copia vaccinazione antitetanica

– Una scansione del certificato della Visita Medica NON Agonistica (il certificato deve riportare la seguente dicitura: “il soggetto, sulla base della visita medica da me effettuata, dei valori arteriosa rilevati, nonché del referto del tracciato ECG eseguito in data xx/xx/xxxx, non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività sportive non agonistica”)  dalla categoria U7 fino alla categoria U12, per i nati nel 2008 sarà necessario fare la Visita Medica AGONISTICA durante l’anno 2020, nell’anno di nascita (verrà fornita la richiesta della società che da quindi diritto ad una visita gratuita presso i centri di medicina sportiva).

 

Art. 9- Convenzioni, associazionismo e servizi vari

Attraverso i propri Sponsor e Partners Ufficiali il Parco Sempione Rugby proporrà, attraverso il sito e le mail, varie opportunità di convenzioni o altro tipo di servizi ai quali gli atleti ed i familiari degli stessi potranno liberamente aderire o meno. Allo stesso modo i genitori saranno informati delle opportunità e delle modalità per divenire Soci dell’Associazione Rugby Parco Sempione ASD.

 

Art. 10- Cambiamenti orari o annullamento allenamenti

A causa di alcune concomitanze si potrà verificare durante la stagione sportiva che alcuni allenamenti siano modificati nell’orario indicato ad inizio stagione. La comunicazione di queste variazioni sarà effettuata con anticipo sul sito, via mail e via whatsapp.

 

Milano, 3 luglio 2019