Arriva il freddo, istruzioni pratiche

Un piccolo vademecum per tenere al caldo il vostro dragone

Quando inizia a fare veramente freddo, dai 5 gradi in giù, è bene sapere come vestire il proprio dragone. Il rischio non è solo quello di ammalarsi, ma anche di non divertirsi. E visto che il divertimento è uno degli obiettivi prioritari sarebbe un vero peccato.

Ecco qualche suggerimento

1. Termica

La termica deve essere indossata a contatto con la pelle, altrimenti non “funziona”. Quindi mutande e poi termica sopra (maglia) e sotto (pantaloni)

2. Calze

Un paio di calze o, se il dragone è particolarmente freddoloso, anche due

3. Pantaloncini e tuta

Possibili entrambi, ma attenzione. Se piove o il campo è troppo bagnato la tuta si inzuppa e diventa controproducente. Tuta pertanto solo in caso di asciutto.

4. Pile, kway, ecc.

Sopra, oltre alla maglia termica, potete aggiungere una polo o un pile. Dovete però prestare attenzione a un paio di regole. Innanzitutto dovete prevedere sopra tutto, dopo cioè quello che gli farete indossare, la maglia da gioco. Non esagerate quindi a coprirlo che poi la maglia non entra. La seconda questione è la pioggia o i campi bagnati. Vale lo stesso discorso della tuta, i vestiti si inzuppano e diventano freddissimi. Una soluzione per ovviare a questo problema è mettere la kway (rigorosamente senza cappuccio e cerniera) tra la maglia da gioco e il resto.

5. Guanti

Super consigliati! A disposizione i guantini da rugby regolamentari ovvero i mezzi guanti, quelli per intenderci che lasciano scoperte le dita. Per i più piccoli si chiude un occhio e anche i guanti interi vanno bene. Necessario però che siano guanti tecnici (da decathlon si trovano senza problemi) altrimenti non si riesce a prendere bene la palla e di conseguenza a giocare

6. Cappello

Il cappello è sicuramente un indumento utile per tenere al caldo tutto il corpo. La soluzione migliore è quella di un cappello non troppo voluminoso sotto e il caschetto sopra, oppure solo il caschetto oppure solo il cappello (soluzione per gli allenamenti e non in partita).

7. Intervallo

Un buon consiglio è anche quello di prevedere per il vostro dragone un indumento (tipo giubbotto o giacca a vento) da indossare tra una partita e l’altra o semplicemente quando è in panchina.

8. Vietati

Sono assolutamente vietati tutti quegli indumenti rischiosi per il dragone ovvero sciarpe, indumenti con cerniere o bottoni troppo voluminosi e cappucci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...