TUTTO PRONTO PER IL “IV TROFEO MADUNINA”


volantino

IV° EDIZIONE, TORNEO DELLA MADUNINA

12 marzo, dalla mattina al calar del sole al Centro Sportivo Saini

IL “6 NAZIONI” DEL MINI RUGBY:

Sabato 12 marzo, dalla mattina al calar del sole, i Dragoni di Parco Sempione, con il Patrocinio del Comune di Milano, invitano oltre 400 mini-rugbisti milanesi a sfidarsi sul campo del Centro Sportivo Saini al Trofeo Madunina.

Il Trofeo coinvolge tutte le categorie del mini rugby, dalla U6 alla U12, e tutte le squadre milanesi: Amatori, AS Rugby Milano, CUS Milano, Nabor e Union Rugby Milano.

Un po’ come dire “il 6 Nazioni del mini rugby, ospitato da Rugby Parco Sempione con il patrocinio del Comune di Milano.

Il Trofeo, giunto alla quarta edizione, nasce con l’obiettivo di presentare la nuova società di mini rugby ai cugini milanesi ed estendere, anche ad altre centinaia di bambini, la possibilità di crescere attraverso il Rugby.

Il Trofeo Madunina si svolge anche grazie al sostegno di decine di volontari nell’organizzazione dell’imprescindibile momento conviviale del terzo tempo, per accogliere le famiglie e per gestire il campo: un esempio di valore rugbistico che i volontari danno ai loro figli trasmettendo dedizione, compartecipazione e appartenenza.

Il tutto per garantire ai 400 piccoli rugbisti la loro giornata memorabile.

Sì, perché i valori si tramandano: Rugby Parco Sempione nasce per trasferire i valori del rugby a bambini e bambine e fonda la sua storia negli anni ’90. Nasce da un gruppo di ragazzi, diventati amici fraterni grazie al rugby, che facevano servizio navetta andata e ritorno, Milano-hinterland e viceversa, con le macchine di amici e parenti pur di arrivare al numero di giocatori necessario per fare una partita.

E su questa base, veracemente rugbistica, che si fonda la vision di Rugby Parco Sempione: essere un punto di coesione tra centro e periferie per promuovere la diffusione capillare dei valori di coesione e ambiente sano di crescita attraverso i valori del Rugby.

Dallo Street Rugby ai Dragoni di Rugby Parco Sempione: questo spirito di aggregazione, passa in breve tempo dal gruppo di origine a una rete più estesa, ed ecco i ragazzi degli Amatori Milano, di Asr Milano, del Tarvisium, del Primavera Roma, di Cesano Boscone e di Rugby Bocconi che si ritrovano a partecipare a tornei amatoriali nelle zone fuori porta coinvolgendo di volta in volta neofiti della palla ovale.

Il passo successivo di questo gruppo di amici che si sono ritrovati adulti a Milano e’ dare qualcosa in cambio alla citta’ che li ha visti diventare genitori, con la richiesta ufficiale all’Assessorato dello Sport del Comune di Milano per fondare una società di mini-rugby che nasce per tramandare i valori di coesione, sostegno… ma questo lo abbiamo già detto.

Era il 2012, e la risposta di Piazza della Scala a una semplice mail spedita all’assessorato arriva positiva dopo pochi giorni: nasce cosi’, quasi per gioco, la societa “Rugby Parco Sempione” e i piccoli giocatori si chiamano “Dragoni”.

I bambini iscritti passano da 70 a oltre 200 iscritti, per soli limiti di spazio, visto che le richieste sfiorano i 500 bimbi  nel giro di soli quattro anni.

Una casa per i Dragoni: Lo storico Trofeo Madunina, che si è sempre svolto all’Arena, quest’anno si terrà – per motivi tecnici – al centro Sportivo Saini.

La società Rugby Parco Sempione non ha una sede, ma ha sempre potuto allenare i suoi Dragoni all’Arena Civica e al Vigorelli che, al momento è chiuso per restauri.

Speriamo tutti che presto il Vigorelli possa essere la nuova casa per ospitare sempre più bambini e crescere con loro con i valori del Rugby.

Ma nel frattempo l’appuntamento è al Torneo della Madunina, Sabato 12 marzo, presso il Centro Sportivo Saini, dalla mattina al calar del sole.

Dallo Statuto:

Parco Sempione punta a tramandare la nostra passione ai nuovi milanesi, di qualsiasi sesso, razza, colore e religione. Nel nostro parco c’è posto per tutti, come nel XV di una squadra di rugby. Lealtà, rispetto, passione, condivisione e la gioia di stare assieme, questo vuole essere il Rugby Parco Sempione“.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...