DRAGONI! DRAGONI!

TERZO POSTO, SENZA SCONFITTE, AL TROFEO TOPOLINO, PER  L’UNDER 6 DEL PARCO SEMPIONE RUGBY SU 36 SQUADRE DEL TORNEO DI MINI RUGBY PIU’ PRESTIGIOSO D’ITALIA: 4 VITTORIE, COMPRESA QUELLA SUL BENETTON TREVISO E PAREGGIO IN SEMIFINALE. 

IL RACCONTO DI UNA SPLENDIDA GIORNATA

DRA1

Brividi, succede di colpo, una Domenica a Treviso, quando tutto sembrava già finito:

Venti piccoli grandi dragoni, maglie infangate e sguardo fiero, si affacciano al tendone bar del trofeo Topolino a riabbracciare genitori e supporters dopo una splendida mattina di sole, placcaggi, festa e passione.
Nasce spontaneo un lungo applauso, che cresce accompagnato dal grido di battaglia: “Dragoni, Dragoni… “

DRA2

“Dragoni, dragoni” urla il papa’ in coda allo spillatore,
“dragoni, dragoni” le braccia alzate in segno di vittoria di un dirigente dal bancone dei panini alla salsiccia, 
Dragoni, dragoni” rispondono mamme orgogliose.

Dragoni, dragoni” riecheggia tra i campi verdi della Ghirada, tra gli organizzatissimi gazebi di centinaia di squadre di ogni parte del paese e tra le decine di volontari dell’organizzazione che rendono viva la festa del rugby.

DRA4

Dragoni, dragoni” e gli occhi di qualcuno luccicano.
“Mi sa che questi hanno vinto,” spiega un allenatore alle mie spalle ai suoi ragazzi dell’under 12.
Eh si, hai ragione, abbiamo proprio vinto, tutti.
Un anno fa, il Parco Sempione Rugby non esisteva, se non nella mente visionaria di un’apertura dal ginocchio ballerino che ha passato l’adoloscenza a scoprire la città a bordo del tram 23, tanto per vedere l’effetto che fa.
Siamo nati una sera di maggio del 2012, ai tavoli ruvidi di una birreria in zona San Gottardo, la nostra casa ai tempi dell’università, richiamati dal Giovanni Toni Cimmino, un passato da estremo dall’avanti facile. Una birra a caduta per i suoi 
uomini di mischia, preferenza prima linea, e un’idea – sviluppare il mini rugby in centro a Milano – per dare qualcosa in cambio alla citta’ in cui ci siamo trovati a far crescere le nostre famiglie.

DRA5

Neanche un’anno dopo, il Parco Sempione Rugby conta oltre 130 iscritti tra i 5 e 10 anni,  ha coinvolto oltre 700 bimbi milanesi nelle sue attività e ha portato due squadre dell’under 6 al Trofeo Topolino di Treviso, la mecca del mini rugby Italiano.
Partecipare per noi è già un’enorme successo.
Beh siamo andati oltre, decisamente.
I dragoni “a” e “b” si sono fatti valere.
Dal punto di vista puramente sportivo, I Dragoni “b” hanno sbaragliato la concorrenza:
Due vittorie schiaccianti nel primo girone e accesso diretto al torneo dei vincenti.
Nel secondo girone, la vittoria più prestigiosa. 4 a 1 contro i padroni di casa della Benetton Treviso, la squadra più blasonata d’Italia, seguita da quella contro i tostissimi bimbi del Valpolicella.
Contenere l’entusiasmo a quel punto e’ stato difficile, sopratutto per chi scrive, una modesta carriera giovanile nell’altra Treviso, quella delle majette rosse della Tarvisium, mai una vittoria e solo sconfitte onorevoli contro i cugini bianco-verdi.
Francesco Borsani, che insieme a Chiara Tolot, Gaia Vivaldi – che li ha allenati anche sulla spiaggia di Jesolo – Giancarlo Malinverno e Nicola Ferrari ha trasformato bimbi meneghini in indomabili placcatori, fluttuava a piedi nudi sopra i campi della Ghirada, un ghigno indecifrabile, un misto di gioia e tensione.
In semifinale la sfida piu’ impegnatvca, quella con i bravissimi bimbi del Valsugana rugby junior, un tifo da stadio. E poi dicono che i Milanesi non hanno cuore…

DRA6

Partita equilibrata contro una squadra che condivide il nostro spirito del mini rugby, un plauso agli educatori e  tutta la dirigenza.
Sul 3 a 2, a tempo quasi scaduto, Dragoni arrivano a un centimetro dalla finale, ma la palla ci cade in avanti e gli avversari s’involano verso la meta del pareggio……Finita
 3 a 3, la squadra finalista viene decisa in base all’età media dei giocatori, e a passare è il Valsugana. 

Ai nostri piccoli Dragoni manchera’ la gioia di calcare lo stadio dei campioni di Treviso, dove si svolgono tutte le partite di finale, ma nulla potrà cancellare i ricordi di una giornata memorabile.

Terzi e imbattuti al nostro primo Trofeo Topolino…

DRA7

Grazie, ai bimbi, ai genitori, a gli educatori di tutte le squadre, a capitan Miglio.

Speriamo sia solo l’inizio, contiamo di potervi comunicare al più presto il rinnovo della convenzione da parte del Comune di Milano per poter usufruire del campo dell’Arena anche per la prossima stagione…
Giuliano Pisapia, Chiara Bisconti: 130 dragoni aspettano una risposta.
Dragoni, Dragoni!

3 pensieri su “DRAGONI! DRAGONI!

  1. Andrea

    Forza Sindaco dacci un segnale cambiamo in meglio questa città …. È perché non incominciare da uno sport sano e molto educativo. FORZA DRAGONI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...